Corso A.I.M.I. Infant Massage

I Corsi di MASSAGGIO INFANTILE A.I.M.I. si tengono presso la sede TRATTAMENTI OLISTICI di Correggio, vicino a Carpi, oppure A DOMICILIO per gruppi già formati di genitori che preferiscono questa soluzione.

Piccoli gruppi di genitori (più spesso la mamma) sperimentano il massaggio dei loro bambini (0-12 mesi).

Il corso è suddiviso in 5  incontri della durata di 1,5 h circa;

E’ pensato per neonati 0-12 mesi anche se è più utile frequentare il corso nei primi mesi di vita del bambino perchè si è più sensibili ai temi trattati, es. dolori al pancino, coliche, il pianto;

E’ indicato anche per bambini con disabilità, nati prematuri, ospedalizzati, adottati.

Una volta appresa la filosofia e l’arte del massaggio, esso può accompagnare la crescita del bambino nel corso degli anni.

Il massaggio del neonato è un’antica tradizione presente in culture di vari paesi, oggi riscoperta, rivalutata e in rapida espansione nelle società moderne.

Non si tratta di una tecnica, ma di un modo di comunicare col proprio bambino che favorisce il processo di attaccamento (bonding) e rafforza il legame genitore-figlio.  Attraverso il contatto il genitore entra in empatia col figlio e impara ad ascoltarlo e rispettarlo.

 

I benefici del massaggio per il neonato sono molteplici, in breve:

  • Favorisce uno stato di benessere
  • Dà  sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o malesseri
  • Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, immunitario e gastrointestinale
  • Favorisce la presa di coscienza dei confini del corpo utile alla definizione dell’immagine di sé
  • Previene e dà sollievo al disagio provocato dalle coliche al pancino
  • Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia

 

14 risposte a Corso A.I.M.I. Infant Massage

  1. Silvia scrive:

    Questo corso è stato davvero unico, oltre ad essere molto utile è un bellissimo momento di condivisione tra mamme e piccoli. Grazie a Giorgia che riesce a creare un ambiente meraviglioso!
    Silvia e Arianna

  2. Valentina scrive:

    Ringrazio Giorgia per questo corso perché oltre a farci conoscere meglio il corpicino dei nostri piccoli ha saputo creare un ambiente protetto e amorevole sia per le mamme che per i bimbi.
    Tutt’ora anche a casa il momento del massaggio resta un momento di “speciale condivisione” tre me è il mio piccolo.
    Un saluto speciale ai piccoli Giovanni, Arianna uno e Arianna due
    Valentina e Christian

  3. Jennifer scrive:

    Bellissima esperienza…. ci siamo trovate a nostro agio fin da subito…. molto utile tutti i tipi di massaggio ma quello alla pancia x noi è stato divino siccome la mia soffriva di coliche. Grazie della bellissima esperienza

    Jennifer e arianna

  4. Erica scrive:

    Partecipare a questo corso è stato utile sia per me che mia figlia, grazie agli insegnamenti abbiamo potuto sperimentare un tipo di contatto capace di rilassare entrambe, un momento che continua anche a casa e che rimane un momento per noi, per rilassarci, distenderci e coccolarci.

    Una bellissima esperienza che permette anche di confrontarsi con altre mamme e che permette ai piccoli di scoprirsi e interagire con altri bimbi.

  5. Elena scrive:

    Il corso mi è piaciuto molto e ha arricchito il rapporto mamma-bambino.
    Eravamo un bel gruppetto e Giorgia ti mette a proprio agio.
    Elena e Nicolò

  6. Lara scrive:

    Nel periodo delicato che segue il parto,
    è stato un toccasana.
    Ritrovarsi con altre donne nella tua stessa situazione è un momento molto intimo che comunque, ha alleggerito una fase che sarebbe potuta essere molto più difficile.
    E ritagliarsi quell’ora di STOP da tutto, per condividere col tuo bambino un rituale che puó diventare quotidiano è stata per noi una esperienza magica.
    Lo consiglio a tutte le mamme, e ne approfitto per dire un GRAZIE a Giorgia.
    Speciale.
    Lara e Olivia Grace.

  7. Alice scrive:

    Il corso di massaggio infantile è stato utilissimo. Arricchisce il rapporto mamma-bambino. Sviluppa non solo la fisicità del piccolo ma anche le emozioni e i sentimenti di entrambi. Il mio bimbo nel primo mese di vita era piuttosto irritabile a causa anche delle coliche e il corso di massaggi ci ha aiutato a entrare più in sintonia e passare lo scoglio del “o piango o dormo o mangio”. Si scoprono bimbi molto più interattivi di quanto si pensi ed è anche un bellissimo modo per le mamme di svagarsi dalla routine “materna” e chiacchierare piuttosto che scambiarsi consigli con le atre mamme ma anche soprattutto con Giorgia, figura preziosa e dispensatrice di ottime pillole di sicurezza, allegria e incoraggiamento per le neo mamme.

  8. Elena scrive:

    Ho seguito il corso di massaggio infantile ed è stata un’esperienza stupenda.. Giorgia è dolcissima oltre che molto preparata, ora il problema è che il giovedì mattina ci manca troppo il nostro appuntamento settimanale!! In casa sua si respira un calore unico.. La consiglio a tutte le mamme!!

  9. Ramona scrive:

    Una bellissima esperienza, la consiglio a tutte le neomamme con i loro piccoletti.
    Non si impara solo un bellissimo modo di comunicare tra mamma e bimbo ma è un vero momento di crescita personale per chi sa ascoltare ed ascoltarsi.
    Giorgia è meravigliosa, anzi una mamma, massaggiatrice e psicologa meravigliosa!
    grazie di tutto
    Ramona e Vallì

  10. natascia scrive:

    ho partecipato al corso massaggio con mio figlio che ha 5 mesi…è stato molto divertente, soprattutto per approfondire il contatto tra mamma e bimbo!
    Lo consiglio a tutte le neo mamme!!!
    ciao a tutte

  11. Anastasia scrive:

    E’ uno di quei corsi che all’ultima lezione dici “Noooo già finito?”…
    io e la mia bimba abbiamo condiviso dei momenti bellissimi, intensi, di conoscenza, di fiducia, di connessione, di dialogo.
    Giorgia è un’insegnante davvero profonda che riesce ad insegnare non solo le tecniche ma anche lo spirito e il pensiero che ci sta dietro al massaggio al neonato.
    Grazie Giorgia!

  12. Chiara scrive:

    Corso super consigliato a tutte le neomamme. In queste lezioni non solo si impara a massaggiare il proprio piccolo, ma si apprende ad instaurare un rapporto mamma-bambino fondato sul contatto fisico, con tutta la dolcezza che ne consegue. Davvero uno splendido corso, con momenti di confronto con altre mamme e di condivisione degli stessi dubbi, ansie e gioie. Un’esperienza davvero interessante che personalmente mi ha arricchita parecchio. Giorgia, l’insegnante é davvero bravissima. Grazie mille!!!!!!!!

  13. Alice scrive:

    Per me questo corso e’ stato molto intimo,delicato,dolce, ha toccato corde molto significative!!! È stata una bella esperienza,il contatto, il tocco.. È davvero prezioso!! Sono stati momenti davvero mto piacevoli,di relax e condivisione,dove si poteva essere se stessi..a nudo con il cuore vicino al proprio bimbo!! Ho potuto con diverse quest’esperienza anche con mia figlia più grande grazie ai suggerimenti di Giorgia..grazie per la tua dolcezza hai reso questo corso non solo utile ma pieno di intimità e sincerità ! Un abbraccio

  14. Morena scrive:

    Che dire…. Corso bellissimo e soprattutto molto utile, il massaggio al pancino per coliche e aria è DIVINO, come il resto dei massaggi, la mia bimba apprezza molto essere massaggiata adesso!!!
    E cosa dire dell’insegnante… Giorgia sei splendida, disponibile e paziente con noi mamme che ti abbiamo “usata” anche come valvola di sfogo!!!
    Grazie!!! 🙂
    Morena e Emma

I commenti sono chiusi.